Sagra del Formaggio

La tradizionale Sagra del Formaggio (appunto come da tradizione) si svolge  la seconda Domenica di Settembre sull’altipiano di Cima Rest (periodo in cui le vacche al pascolo in malga scendono più a valle). In sintonia con quanto fatto fin dal 1979, la Sagra vuole promuovere sia a livello agricolo che turistico il territorio del Comune di Magasa e di tutta la Val Vestino cercando di far conoscere non solo le bellezze naturalistiche della Valle ma anche i prodotti che riesce a darci, come l’ormai “famoso” formaggio d’alpeggio “il Tombea”. Alla manifestazione infatti sono presenti i produttori locali con i loro formaggi, ma non solo… Da qualche anno infatti la Sagra accoglie anche le aziende agricole dei territori limitrofi della Val Sabbia e del Garda diventando una sorta di ritrovo per gli amanti di sapori antichi che non hanno nulla a che fare con le moderne produzioni di massa.

Durante la festa, oltre a fare scorta di prelibatezze, è possibile partecipare alla S. Messa presso la Chiesetta Alpina (ore 11.00), si può fare visita al museo etnografico della Val Vestino oppure per gli amanti delle passeggiate i prati e i sentieri non mancano… gli appassionati di musica poi a partire dalle ore 14 potranno scatenarsi con il ballo e chissà con l’estrazione della lotteria qualche fortunato potrà avere una scorta extra di “Tombea”…

Durante tutta la giornata è in funzione uno stand gastronomico con spiedo, polenta cùsa (tiragna), formggio fuso, patatine e salamine…(sagra2015)

Vi aspettiamo numerosi…

3 pensieri su “Sagra del Formaggio

  1. complimenti per la bellissima manifestazione.
    Spero che il tempo sia buono come la stagione scorsa, non
    mancheremo di partecipare numerosi, famiglia e amici al seguito vi raggiungiamo da Iseo.
    Grazie!!!!!

  2. Non so se sarò presente! Ad una sagra bisogna dare la possibilità a chiunque acquista del cibo dal vostro menù di potersi sedere al tavolo…Non solo a chi prenota lo spiedo! Siamo tutti uguali e i soldi son gli stessi….a cima rest non esiste la regola “chi prima arriva meglio si accomoda”? Allora state dove siete!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *